Che cos'è la SEO?

SEO significa Search Engine Optimization, in italiano “Ottimizzazione per i motori di ricerca” oppure “Ottimizzazione sui motori di ricerca”.

Capostipite di tutte le successive discipline del web marketing alla nascita del World Wide Web consisteva “solamente” nel posizionare tra le prime posizioni di un risultato di ricerca la pagina web desiderata per il proprio obiettivo.

Con il passare degli anni il Web è cambiato ed anche la SEO (oppure ottimizzazione SEO o SEO Google che dir si voglia) è cambiata tanto che più volte c'è chi l'ha considerata morta – certo, morta se la si immagina per come si presentava agli albori del web, rinata invece se considerata sottoforma di porzione importante del più complesso ecosistema delle strategie di web marketing.

Oggi le attività di ottimizzazione SEO sono sempre più in relazione con i dipartimenti marketing, i quali, grazie alla figura del SEO specialist possono identificare le migliori opportunità online e lavorare per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca. Ed ovviamente intercettare il miglior traffico web per i propri obiettivi.

Contemporaneamente gli specialisti in User Experience e UI lavorano insieme al dipartimento marketing per migliorare l'esperienza utente ed incrementare le conversioni.

Richiedi una consulenza gratuita da Seo GO

[1] - Il primo sito web della storia compie 25 anni -

Il 6 agosto del 1991 grazie a Tim Berners-Lee nasceva il primo sito web della storia, quello del Cern di Ginevra.
Articolo pubblicato su #Fareweb news